ll metabolismo cellulare è l'insieme delle vie biochimiche coinvolte nella vita delle cellule, dalla segnalazione intracellulare alla produzione di energia. La valutazione delle dinamiche del metabolismo in base alle necessità energetiche e al microambiente è un aspetto chiave da considerare nello studio della biologia dell'invecchiamento, del cancro e di altre patologie. Perciò la valutazione del metabolismo potrebbe fornire importanti informazioni sulla fisiopatologia delle cellule aiutando ad individuare nuovi approcci terapeutici.
Valutazione della bioenergetica, del metabolismo energetico, della biogenesi e dinamica mitocondriale in condizioni fisiologiche e patologiche, come l'invecchiamento, il cancro e i disturbi ematologici.
Personale coinvolto: Ravera S.
Parole chiave: dinamica mitocondriale, metabolismo energetico, aplasia midollare, invecchiamento
Analisi del ruolo del NAD in condizioni fisio-patologiche per identificare nuovi approcci terapeutici che agiscano sulle vie di biosintesi del NAD come molecola fondamentale nella produzione di energia e come regolatore di diversi processi, ad esempio substrato di enzimi come CD38 e sirtuine.
Personale coinvolto: Bruzzone S., Piacente F.
Parole chiave: NAD, CD38, sirtuine
Identificazione di varianti trascrizionali della calpastatina e studio del loro ruolo in patologie umane che coinvolgono alterazioni dell’omeostasi del calcio.
Personale coinvolto: De Tullio R.
Parole chiave: omeostasi del Ca2+, calpaina, calpastatina
Studio del ruolo dell’acido abscissico (ABA) e del suo recettore LANCL2 nella patogenesi del diabete di tipo 2 e nella regolazione fisiologica della omeostasi della glicemia.
Personale coinvolto: Zocchi E., Sturla L.
Parole chiave: acido abscissico, sindrome metabolica, LANCL-2
Ruolo pleiotropico della Lipocalina 2 (LCN2) in studi di fisiologia integrata attraverso l’utilizzo di un modello di topo transgenico: effetti dell’over-espressione sistemica cronica di LCN2 su rene e osso e alterazioni del metabolismo del calcio; correlazione tra over-espressione di LCN2 e obesità. Studi metabolici e funzionali.
Personale coinvolto: Tavella S.
Parole chiave: lipocalina 2, obesità, metabolismo del calcio
Studio della dipendenza della Leucemia Linfatica Cronica dal metabolismo glucidico e lipidico per il controllo dell'apoptosi, dell'attivazione e della proliferazione cellulare e identificazione delle relative terapie mirate.
Personale coinvolto: Bruno S.
Parole chiave: metabolismo lipidico, proliferazione, apoptosi, citometria a flusso, microscopia confocale