Le normative vigenti stabiliscono un numero obbligatorio di ore di Formazione Scuola Lavoro (Formazione Scuola Lavoro, FSL, precedentemente PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e in precedenza ASL – Alternanza Scuola-Lavoro) per tutti gli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado.
L’Università di Genova, attraverso le sue numerose strutture (Dipartimenti, Centri, Biblioteche, Musei, Amministrazione Generale, ecc.), opera come ente ospitante per le attività di FSL.
Per il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES), le referenti delle attività di FSL sono la Prof.ssa Santina Bruzzone e la Prof.ssa Anna Lisa Furfaro.
Il DIMES è particolarmente attivo nella proposta di percorsi di FSL e offre un’ampia gamma di attività che si svolgono prevalentemente nei laboratori del Dipartimento durante i mesi di gennaio–febbraio e giugno. Ogni anno, i bandi relativi alle attività previste per l’anno successivo vengono pubblicati nei mesi di novembre e dicembre. Numerosi docenti afferenti al DIMES organizzano e promuovono diversi percorsi di formazione scuola–lavoro.
Durante l’esperienza nei laboratori del DIMES, gli studenti avranno l’opportunità di comprendere come le conoscenze di chimica e biologia acquisite durante il percorso scolastico siano fondamentali e indispensabili per lo sviluppo di diversi approcci sperimentali finalizzati ad affrontare le problematiche biomediche oggetto di studio dei ricercatori. Gli studenti verranno introdotti a diverse tecniche di laboratorio e avranno la possibilità di lavorare a fianco di ricercatori biomedici attraverso esperienze pratiche nei laboratori di biochimica, biologia molecolare e cellulare, fisiologia e patologia, anatomia e istologia.
In particolare, le attività proposte mirano a familiarizzare gli studenti con alcune delle tecniche più utilizzate nella ricerca biomedica (colture cellulari, analisi enzimatiche mediante spettrofotometria, estrazione e analisi di proteine e acidi nucleici, ecc.). Tali attività si svolgono nel nuovo laboratorio BioTec Hub, una struttura progettata appositamente per fornire agli studenti universitari una formazione pratica di laboratorio, ma utilizzata anche per finalità di orientamento attraverso attività dedicate agli studenti delle scuole superiori. Alcune attività proposte vengono inoltre svolte in piccoli gruppi all’interno dei singoli laboratori delle sezioni del Dipartimento, dotati di strumentazioni e infrastrutture avanzate per la ricerca biomedica (come, ad esempio, l’analisi mediante citofluorimetria, la sintesi chimica, la microscopia confocale).
Le tematiche affrontate nelle attività proposte sono molteplici e includono:
- Tecniche di laboratorio per lo studio delle cellule del sistema immunitario
- Metodologie sperimentali di indagine in Neuroscienze
- Colture cellulari, estrazione dell’RNA ed elettroforesi
- Colture cellulari e analisi delle proteine mediante elettroforesi
- Tecniche di clonaggio
- Sviluppo di saggi di tossicità cellulare
- Produzione e purificazione di proteine ricombinanti
- Analisi qualitativa e quantitativa di molecole di interesse farmacologico
- Tecniche di visualizzazione delle proteine cellulari mediante immunofluorescenza: illuminare la cellula
Inoltre, sono state recentemente introdotte due nuove attività, svolte presso le sezioni di Anatomia Umana e Fisiologia Umana:
- Introduzione all’Anatomia Umana: esplorazione e comprensione del corpo umano
- Laboratorio di fisiologia motoria umana per la valutazione funzionale in soggetti sani, pazienti e atleti
Durante tutte le attività, gli studenti sono costantemente seguiti e supportati da docenti e ricercatori esperti.
Questa esperienza consente agli studenti di conoscere da vicino la vita quotidiana di un laboratorio di ricerca biomedica e di compiere scelte più consapevoli riguardo al proprio futuro percorso accademico e professionale.
Infine, il DIMES offre anche un percorso completamente ONLINE, costituito da una serie di seminari su tematiche diverse. Questi percorsi sono rivolti principalmente agli studenti che risiedono lontano da Genova (anche in altre regioni) o che non possono partecipare alle attività in presenza. I seminari trattano argomenti di ambito medico-biologico e includono anche riflessioni sulle motivazioni che portano a scegliere (o a non scegliere) un percorso universitario.
I percorsi proposti dal DIMES sono rivolti in particolare a studenti interessati a iscriversi ai corsi di laurea in Medicina, Biotecnologie, Biologia, Tecniche di Laboratorio Biomedico e Scienze Motorie.